L'allume di potassio
Una pietra incolore ed inodore, che si trova in natura. Oggi è noto anche come Allume di Rocca o Pietra di Rocca. Fin dall’antichita’ questa pietra è apprezzata come deodorante naturale antibatterico e anallergico.
Il sudore umano è all’origine inodore, ma rappresenta un ottimo luogo per la propagazione di batteri, che si rendono responsabili del cosiddetto “odore di sudore”. L’allume di potassio, invece, agisce sulla causa del cattivo odore, ossia l’intensa proliferazione batterica che avviene quando si suda. La componente salina di questa pietra contrasta gli acidi che si possono formare, inibendo la riproduzione dei batteri responsabili del cattivo odore, lasciando tuttavia attiva la sudorazione del corpo. E’ dunque ritenuto adatto a chi soffre di allergia alle profumazioni sintetiche. L’allume di potassio non copre i cattivi odori, ma agisce arginando al proliferazione dei batteri che li causano.
Non lascia aloni sui vestiti. A volte viene impiegato per la cicatrizzazione rapida di taglietti causati sulla pelle dalla rasatura della barba, in caso di emorroidi o di sanguinamento delle gengive. Viene utilizzato anche per alleviare il prurito provocato dalle punture di insetti e per fare guarire più rapidamente l’herpes labiale e i foruncoli.